Attacchi di panico .... come reagire?

13:59

Salve a tutti stasera voglio fare questo post riguardante gli attacchi di panico , mi sento di dare qualche consiglio dato che anche io sono passata da questo problema .
Io come vi ho detto ho sofferto di questo problema , anzi sto ancora cercando di uscirne del tutto, all'inizio ho pensato di tutto , di essere malata , di essere pazza , di essere esagerata ... poi col tempo ho capito che la cura per l'attacco di panico è il non curarsene .
Vi spiego , se ad ogni attacco di panico , appena vi manca un pochino l'aria iniziate a pensare il peggio..ovvero permettete al vostro cervello di pensare che siete in una situazione di morte imminente vi mettete nella condizione fisica di avere altri tipi di disturbi.
Allora il mio primo consiglio è quello di fare un analisi in modo da verificare che sia tutto a posto, e da evitare di pensare cose non veritiere e reali.
Io per mesi ho avuto paura di fare viaggi apparentemente corti ma lunghi nella mia testa per la costante paura che potesse succedermi in un occasione ( in macchina ) in cui io mi sarei sentita smarrita.
Evitate propio di pensare questo anzi cercate di uscire e svagarvi il più possibile in modo da ridurre il malumore , magari un hobby in questo caso non può che fare bene , una cosa non mentalmente impegnativa ma che vi faccia stare rilassati.
Sembra una cosa scema a dirsi ma cercate di non pensarci, tutti abbiamo dei problemi a casa , in famiglia ,a lavoro accettate il fatto che tutto bene non può andare , almeno non sempre, che non si può piacere a tutti e che soprattutto siamo umani e quindi ci è "permesso" commettere errori quindi analizzate qual'è il problema e risolvetelo prima di tutto con voi stessi.
Quando vi succede cercate di camminare (questo perchè stando fermi è più facile che l'adrenalina nel corpo crei ancora più affanno) portatevi un sacchetto di carta nel quale fare respiri lunghi e profondi ad occhi chiusi cercando magari di pensare il più possibile a qualcosa di bello che vi piace o vi rende felici. Pian piano se ne andrà ...  i postumi come stanchezza , pianto preoccupazione si possono risolvere e passare in tanti modi per esempio un po di relax qualche massaggio e un po di cioccolata fondente che (giuro non me lo sono inventato) è un potente antidepressivo naturale.
Riguardo ai medicinali se propio non riuscite a sorpassare il problema ascoltate bene un medico, non esagerate con le dosi e evitate strani miscugli... e cosa ancora più importante evitate di considerarli una specie di ancora di salvezza , una soluzione per cui dovete farla diventare abitudine , il problema lo dovete risolvere nella vostra testa, in voi stessi ricordatevi che lo psicofarmaco aiuta a calmare la reazione , non sconfigge il problema.
Spero davvero di esservi stata utile anche se con pochi consigli. Besos !

You Might Also Like

0 commenti

Articoli popolari

Contattami

Contattami

Seguimi su Chicisimo